Presentazione del prof. Andrea Emiliani di due opere Sacra Famiglia con San Giovannino di Ludovico Carracci e Lucrezia di Guido Reni

La nostra Fondazione ha deciso alcune importanti iniziative a favore della Città di Correggio, che diano lustro e onore a questo luogo, il quale davvero deve dimostrarsi come una Sede attraente delle arti, su vasto raggio. Tramite un lungo e fruttuoso lavoro abbiamo ottenuto dagli Eredi di una preziosa Collezione l'affido di due capolavori eccellenti di Scuola Emiliana: la LUCREZIA di Guido Reni, e la SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO di Ludovico Carracci. Questi due dipinti, ormai celebri presso gli studiosi e gli amatori internazionali, saranno da noi collocati presso il Museo Civico di Correggio, che ne ha accettato con gioia la conservazione e l'esposizione. Siamo pertanto grati agli Eredi e alla Amministrazione Comunale che ci hanno favorito in tale risultato.  

Si terrà una breve, ma intensa GIORNATA D'ARTE che avrà luogo presso il Palazzo dei Principi, e che si concluderà con un Pranzo d'Onore. Oratore della Giornata sarà il Professore ANDREA EMILIANI, Accademico dei Lincei, che è certamente oggi il maggior esperto mondiale della pittura del Seicento bolognese. La sua relazione sarà un'occasione di notevole arricchimento per tutti e un grande momento di protagonismo artistico per la nostra Correggio.