Elenco articoli riviste scaricabili dalla banca dati

I seguenti articoli sono presenti come pdf nella banca dati e sono scaricabili; il numero posto
davanti indica invece la cartella nella quale sono contenuti e consultabili al Correggio Art Home
(cerca nella banca dati)

Numero fascicolo Autore/autori Titolo articolo/articoli

1 Adorni B.
Correggio e l’architettura, in, Critica d’arte, LXVI, 2003, pp. 39-43.

2 Bertini G.
Considerazioni su documenti relativi ad Antonio Maria Panico e sugli affreschi del Correggio a Capodimonte, in, Aurea Parma, LXXI, I, 1996, pp. 43-51.

3 Brown C.M.
The picture gallery of Gerolamo Garimberto offered to the Duke of Bavaria, in, Journal of the history of collections, 2, 1989-90, pp. 199.203.

4 Cecchinelli C.
Culto della Vergine e devozione cittadina: Parmigianino e Correggio interpreti dei dogmi mariani, in, Aurea Parma, LXXXVI, 2002-2003, pp. 443-492.

5 Corradini C.
Per una storia delle confraternite laicali a Correggio, in, Strenna 1988 del Pio Istituto Artigianelli, 1988, pp. 125-141.

6 Clerici Bragozzi N.
Per la ricostruzione di un’opera del Correggio: l’altare maggiore di Santa Maria della Misericordia, in Accademia Clementina. Atti e Memorie, 24, 1989, pp. 31-40.

7 Dall’Acqua M.
L’ultimo intervento del Correggio in San Giovanni Evangelista nel 1525 e la storia di un giornale di Cassa Alienato, in, Aurea Parma, fasc. 3, 2002, pp. 413-424.

8 Delaforce A.
The collection of Antonio Pérez, secretary os State to Philip II, in, The Burlington Magazine, CXXIV, 1982, pp. 742-752.

9 Dempsey C.
“Sua quique mihi mea”: the mottos in the camerino of Giovanna da Piacenza in the convent of San Paolo, in, The Burlington Magazine, CXXXII, 1990, pp. 490-492.

10 Dunphy Wind G.
Light on “ La notte”: Correggio’s Adoretion of the Shepherds, in, Storia dell’Arte, LVI, 1986, pp. 21-30.


11 Ekserjian D.
Parmigianino and the antique, in, Apollo, vol. CLIV, 473, July 2001, pp. 42-50.
Correggio and Parmigianino, in, Apollo, CLIII, 469, March 2001, pp. 51-52.
Correggio in the Parma cattedrale: not Thomas but Joseph, in, The Burlington Magazine,CCXXVIII, 1986, pp. 412-415.
Parmigianino’s Madonna of St. Margaret, in Burlington Magazine, CXXV, 1983, pp. 452-456.

12 Fabiansky M.
Correggio’s Angel in Parma Cathedral, Ganimede and Raphael, in, Master Drawings, XXXV, 1997, pp. 50-53.

13 Fabiansky M.
Da Foppa a Correggio. Rapporti fra la Cappella Portinari, la Cupola del Duomo di Parma e le sacre rappresentazioni, in, Arte Lombarda, 140, 2004, pp. 64-69.

14 Ferrari T.
Una conversazione del Correggio per lavori a San Benedetto Po, in Bollettino Storico Reggiano, pp. 35-37.

15 Freedmann L
. Correggio’s Io as reflective of cinquecento aestetic norms, in, Jarbuch der Kunsthistorisches Sammlungen in Wien, LXXXIV, 1988, PP. 93-103.

16 Ghidiglia Quintavalle A.
Ignorati affreschi del Correggio in San Giovanni Evangelista a Parma, in, Bollettino d’Arte, I, 1965, pp. 193-199.

17 Gould C.
Alegal point connected with Corregio, in, The Burlington Magazine, CXX, 1978, p. 397.
A Correggio discovery, in, The Burlington Magazine, XCII, 1950, pp. 138-141.
A probabile adaptation by Correggio of Durer’s iconography, in, The Burlington Magazine, XC, 1948, pp. 286-289.

18 Hochmann. M.
Les annotations marginales de Federico Zuccaio à un exemplaire des Ves de Vasari, in, Revue de l’Art, 80, 1988, pp. 64-71.

19 Hodge R.
Three stages in the genesis of Correggio’s Madonna della Scodella, in, The Burligton Magazine, CXV, 1973, pp. 603-604.

20 Kane E.
Correggio in San Giovanni Evangelista: not Aaron but Jesse, in The Burlington Magazine, CXXIII, 1981, pp. 155-159.

21 Lightbown R.W.
Francesco I d’ Este and Correggio, in, Apollo, LXXXVIII, 19, 1963, pp. 193-199.

22 Lightbown R.W.
Correggio and Begarelli: a study in Correggio criticism, in, Art Bulletin, XLVI, pp. 7-21.

23 Longhi R.
Le fasi del Correggio giovine e l’esidenza del suo viaggio romano, in, Paragone, IX, 101, 1958, pp. 35-53.

24 Luzzatto G. L.
La fortuna del Coreggio dai suoi tempi fino all’inizio della critica moderna, in, La Bibliografia, XXXIX, 1937, pp. 440-451.
La fortuna del Coreggio dai suoi tempi fino all’inizio della critica moderna, in, La Bibliografia, XL, 1938, pp..146-153 e pp. 331-336.
La fortuna del Coreggio dai suoi tempi fino all’inizio della critica moderna, in, La Bibliografia, XLI, 1939, pp. 35-51.

25 Morel P.,
Morfologia delle cupole deipinte da Correggio a Lanfranco, in, Bollettino d’Arte, VI, 69, 23, 1984, pp. 1-35.

Riccomini E.
Marginalia al Correggio barocco, in Bollettino d’Arte, VI, 69, 23, pp. 35-38.

26 Muzzi A.
L’esoressione del dolore in alcune opere del Correggio degli anni Venti, in, Dialoghi di Storia dell’Arte, I, 1995, pp. 134-145.

27
Oberhuber K.
Drawings by artists working in Parma in the sixtenth century, in, Master Drawings, VIII, 1970, pp. 276-287.

28 Piva P.
Correggio al 1513-14? : una parete affrescata in San Benedetto Po e il suo committente, in Paragone, XXXV, 1985, pp. 8-20.

29 Popham E.A.
Some drawings by Correggio, in, Letters, The Burlington Magazine, XCVI, 1952, pp.82-84.

30 Porçal P.
Le allegorie del Correggio per lo Studiolo di Isabella d’Este a Mantova, in, Mitteilungen des Kunsthistorichen Institutes in Florenz, 28, 1984, pp. 225-276.

31 Pouncey P.
An unknown early drawing by Correggio in the Louvre, in, The Bulington Magazine, XCII, 1951, pp. 84.

32 Rebecchini G.
New light on two “Venus” by Correggio, in, Journal of Warburg and Courtauld Institutes, LX, 1997, pp. 272-275.

33 Ricci C.
Il ritratto del Correggio, in, Rassegna d’Arte, IV, 1917, pp. 35-67.

34 Signorini R.
Un inedito su Francesco Mantegna e il Correggio, in, Quaderni di Palazzo Te, 3, 1990, pp. 79-80.

35
Spaggiari W
.Ombre e splendori. Appunti sulla fortuna letteraria del Correggio, in Aurea Parma, LXXXII, 1996, pp. 123-149.

36 Spagnolo M.
Correggio’s reclining Magdalen, in, Apollo, CLIII, 2003. pp. 36-45.
La” dulzura del pinzel”: Correggio nella cultura artistica spagnola fra XVI e XVIII secolo, in, Polittico, 3, 2004, pp. 91-193.

37 Spagnolo M.
L’orazione nell’orto di Correggio e la sua precoce fortuna lombarda, in, Arte Lombarda, 136, 3, 2002, pp. 37-52.
Correggio’s reclinig Magdalen: Isabella d’Este and the cult of St. Mary Magdalen, in, Apollo, CLVIII, No. 496, pp. 37-45.

38 Suida W.
Notes early development of Correggio, in, The Burlington Magazine, XVI, 1908-1909, pp.302-304.

39 Turner N.
Correggio drawings at Parma, in, The Burlington Magazine, CXXVI, 1984, pp. 657-658.

40 Turner N.
Ferrante Carlo’s “Descrittione della Cupola di S. Andrea della Valle depinta da Cavalir Gio: Lanfranchi; a source for Bellori’s descriptive metod, in, Storia dell’Arte, 12, 1972, pp. 277-325.

41 Venturi A.
La cornice della “ Notte” del Correggio, in L’Arte, II, 1899, pp. 114-116.
Nuovi quadri del Correggio, in, L’Arte, IV, 1901, pp. 310-315.

42 Venturi A.
Della provenienza di due quadri del Correggio, in, Arte e Storia, 3, 1894, pp. 17-19.
Il catalogo di Tommaso Lancilloto, in, L’Arte, XXV, 1922, pp.
Note sul Correggio, in, L’Arte, XVIII, 1915, pp. 405-426.

43 Verheyen E.
Correggio’s Amori di Giove, in, Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, XXIX, 1956, pp. 160-192

44 Von Voltolini H.
Urkunden und regesten, in, Kunsthist Sammlungen des A. H. Kaiserhauses, XXV, 1898, pp. XIX-XLII.


Elenco articoli riviste scaricabili dalla banca dati