SALA EXPERIENCE

Il Correggio Art Home è la nuova struttura di studi, ricerca e consultazione sul pittore Antonio Allegri, realizzata dal Comune di Correggio e dall’omonima Fondazione con il contributo della Regione Emilia Romagna, all’interno della casa del Correggio, nel cuore del centro storico della cittadina reggiana.

Disposto su due piani, il centro è dotato di spazi funzionali ed all’avanguardia: oltre ad una postazione di accoglienza ad uso segreteria ed info point, vi è anche un book shop e una sala experience. Quest’ultima è una stanza caratterizzata da due schermi e dalle migliori tecnologie audiovisive che permettono al pubblico di visionare prodotti multimediali in un contesto immersivo ed emozionale ad alto impatto.

La sala experience vuole essere un utile strumento per raccontare in modo nuovo ed originale la cultura, creando una relazione attiva tra l’opera d’arte ed il visitatore, che in questo modo viene letteralmente “preso per mano” e coinvolto in un percorso guidato da soluzioni originali. L’importanza di questa sala però sta anche nella capacità di concepire il Correggio Art Home non solo come luogo dedicato al pittore Antonio Allegri, bensì come punto di riferimento per un pubblico vario ed interessato ad un rapporto diretto con la storia della città di Correggio e del suo patrimonio artistico, attraverso attività differenziate e innovative.

La sala è infine stata concepita come strumento complementare e nuova sede culturale per la città, in appoggio sia alle attività del Centro che a quelle del Museo, della galleria espositiva e di altri istituzioni locali, per conferenze, incontri con l’autore e piccoli convegni.